Il prodotto certificato Sabina DOP gode di tutela e protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio del l’Unione Europea. L’aziende che hanno ottenuto tale protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio del riconoscimento e che commercializzano la propria produzione di olio con questo marchio di identificazione, devono attenersi al Disciplinare di Produzione e sottostanno ad un rigoroso e articolato sistema di controlli.
Solo il prodotto che risponde a tutti i requisiti previsti dal disciplinare può essere posto in commercio corredato dell’apposito bollino identificativo univoco rilasciato dal Consorzio di Tutela.
Grazie ai codici contenuto nel contrassegno, chi acquista una bottiglia o una lattina di olio Sabina DOP può tracciarne il contenuto fino all’origine, verificando per mezzo di un apposito software accessibile dal sito del Consorzio di Tutela o tramite app - quale azienda ha ottenuto la certificazione sabina DOP per quel lotto d’olio, dove è avvenuta la molitura, dove si trovano gli oliveti e quali varietà di olive sono state frante per produrlo.
Caratteristiche dell’Olio Sabina DOP
Il Sabina DOP è ottenuto principalmente dalle varietà di olive Carboncella, Leccino, Raja, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago ,Salviana e Rosciola.
Il suo profumo è di fruttato netto di olive, con complesse note vegetali di verdure fresche. Al gusto si presenta con un fruttato ampio e armonico, con sentori di carciofo, cardo e mandorla nel finale; amaro e piccante per gli oli freschissimi. E’ un olio equilibrato nel gusto, fragrante e vellutato, perfetto per l’uso a crudo su verdure, insalate e bruschette, ottimo sul pesce, nella preparazione di salse ed in tutte le prepara- zioni della cucina mediterranea. Il suo bassissimo grado di acidità e la ricca dotazione di antiossidanti naturali lo rendo- no un alimento ideale per la dieta di ogni giorno, ottimo alleato soprattutto nella prevenzione di malattie cardiovascolari.
Il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Olio a Denominazione di Origine Protetta della Sabina
Il Consorzio Sabina DOP è dedicato alla tutela della Denominazione di Origine Protetta dell’olio Sabina ed alla vigilanza sul corretto uso del marchio. E’ riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.M. del 23 ottobre 2009 n. 16106 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2009)
Il Consorzio, costituito tra produttori olivicoli, frantoi e imbottigliatori assoggettati al sistema dei controlli Sabina D.O.P. non ha fini di lucro e si propone con il proprio statuto di:
- Vigilare che sia rispettato il disciplinare di produzione
- Garantire i consumatori sulla qualità e la genuinità del pro- dotto Olio Extra Vergine di oliva D.O.P. “Sabina”
- Tutelare, valorizzare e promuovere l’olio Sabina D.O.P. attraverso convegni, studi, partecipazione a mostre, fiere e degustazioni guidate.